Preparazione per il TestDaF a Zurigo

Per proseguire gli studi presso l´università di Zurigo o presso una delle altre università qui presenti, è assolutamente necessario attestare di avere una solida conoscenza della lingua tedesca. Per questo è necessario svolgere il TestDaF (Test Deutsch als Fremdsprache). I livelli linguistici presentati nel quadro comune europeo di riferimento sono sei (A1, A2, B1, B2, C1 e C2). Per sostenere l´esame TestDaF, le vostre conoscenze linguistiche devono corrispondere ad un livello compreso tra il B1 e il C1. Dal momento che questo test risulta impegnativo anche per chi ha una buona conoscenza della lingua, vi consigliamo di partecipare a uno dei corsi di preparazione offerti dalla Sprachschule – Aktiv di Zurigo.

Preparazione per il TestDaF a Zurigo

TestDaF Zurigo – Corsi di preparazione – Corsi per l´esame TestDaF – Informatevi adesso!

Come funziona – Informazioni generali sul TestDaF

Per superare il TestDaF con successo è importante poter svolgere spesso delle simulazioni di esame. Per questo gran parte del lavoro di preparazione consiste nello svolgimento di modelli di esame. Inoltre faremo esercizi preparatori per tutte le parti del test: ascolto, lettura, parlato e scritto. Così saprete esattamente cosa aspettarvi all´esame e sarete pronti a svolgere il test.

Quali requisiti dovete possedere per il TestDaF

Per svolgere con successo il corso di preparazione, dovreste già possedere una buona conoscenza linguistica; è necessario infatti possedere un livello B2. Conoscenze di livello intermedio non sono in genere sufficienti per seguire una lezione universitaria. E´ molto meglio possedere un livello avanzato. Per sapere se il vostro livello corrisponde a quello richiesto, potete svolgere gratis il test di livello che trovate nel nostro sito internet. In alternativa potete svolgere il test anche nella nostra scuola di lingue di Zurigo.

Il TestDaF si svolge così

Il TestDaF presenta una struttura standard. E´ costituito da quattro parti di differente lunghezza:

Comprensione scritta: questo test ha una durata di 60 minuti.

Comprensione orale: questo test ha una durata di 40 minuti.

Espressione scritta: questo test ha una durata di 60 minuti.

Espressione orale: questa parte è costituita da un esame individuale da svolgersi al computer. Il test ha una durata di 35 minuti.

Il test ha lo scopo principale di valutare se avete raggiunto i requisiti linguistici richiesti da un´università di lingua tedesca, dove vi sarà richiesto di leggere testi specialistici e dove dovrete seguire e comprendere le lezioni. Per questo motivo è importante la comprensione scritta e orale. Inoltre dovrete essere pronti a sostenere una conversazione riguardante argomenti specialistici. Per questo motivo è necessario allenare la propria capacità di espressione scritta e orale. Studiare ostinatamente le regole grammaticali non vi porterà a raggiungere il vostro obiettivo. E´ importante anche possedere avanzate capacità comunicative. Solo se conoscete bene come viene strutturato il test potete avere buone possibilità di superarlo.

Informazioni specifiche sul corso

Il corso in Zurigo si svolge in quattro settimane. Molto importante è la coesione del gruppo. Per noi è importante che ogni gruppo non contenga più di nove partecipanti.

Ogni settimana si svolgono 20 ore di lezione da 45 minuti. Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00.

Il costo del corso è di 499 euro (per 4 settimane)

L´inizio del corso è il primo lunedì del mese. Nel caso in cui lunedì fosse un giorno festivo, il corso inizierà di martedì´.

E´ necessaria una buona padronanza della lingua (livello B2). Vi consigliamo di svolgere prima un test di livello.